Fotografo Certificato programma Street View Trusted

Servizi fotografici per attività commerciali su Google Maps



Il programma Google Street View consente alle imprese locali di realizzare servizi fotografici con il Fotografo Certificato per il programma Street View Trusted di zona, sia nella parte anteriore che nell'interno dell'azienda, da pubblicare nella scheda attività su Google Maps. Gli utenti di internet effettuano ogni giorno ricerche con Google per ottenere informazioni su prodotti e servizi, soprattutto a livello locale. Google Maps consente di visualizzare le mappe con l'ubicazione delle attività commerciali di tutto il mondo sia da un computer desktop che con qualsiasi dispositivo mobile: iPhone, iPad, Tablet, Android.

Pubblicare immagini panoramiche a 360 gradi di elevato standard qualitativo con tecnologia Street View e foto dei punti di interesse della propria attività permette al potenziale cliente di entrare virtualmente all'interno di negozi, hotel, ristoranti, parrucchieri, palestre, concessionarie e tanto altro ancora, quindi di vedere in anteprima la realtà dei luoghi:
un grande vantaggio per un'attività dal punto di vista promozionale.


Un esempio di Virtual Tour integrato nella scheda attività della Colacchio Filippo S.R.L., soluzioni e tecnologia per l'edilizia:

Trend di internet e mobile

Dati significativi sull'uso di internet:
- il 92% degli italiani usa google per le ricerche;
- il 62,1% degli italiani è presente su internet;
- il 41% degli utenti nel mondo si collegano all’hotel tramite mobile, il 46% in Italia;
- il 70% delle prenotazioni avviene per lo stesso giorno.

Un trend crescente dell’uso del mobile che nel 2013 ha superato l’uso del desktop (il pc a casa o in ufficio) per cercare informazioni su prodotti e servizi, soprattutto nel settore dei viaggi e delle vacanze.

Comunicazione efficace a costi bassissimi

A differenza del marketing tradizionale che prevede una campagna di promozione locale con tv, radio, tabellonistica esterna, giornali e riviste di settore, con un impegno economico importante e senza possibilità di misurare i risultati; la comunicazione online consente di effettuare strategie di marketing misurabili, perchè in internet tutti i dati sono tracciati, con una precisa identificazione del target che da dei grandi vantaggi:
- comunicazione mirata ed efficace;
- ottimizzazione dell'investimento.

Come promuovere un'attività online
Google Street View utilizza la stessa tecnologia usata per le immagini a livello stradale anche per le attività commerciali. Grazie alle funzioni interattive i clienti trovano online le attività e possono camminare virtualmente al loro interno per esplorarle e osservarle più da vicino:
questo è un modo per attirare e convincere nuovi potenziali clienti.

Essere presenti in internet con i giusti contenuti è condizione inprescindibile per farsi trovare nei risultati di ricerca, i recenti aggiornamenti con Google My Business sono incentrati sull'integrazione tra Google, Google Maps e Google+, tenuto conto dei continui miglioramenti delle nuove tecnologie legate all'uso dei diversi dispositivi, mobile e non, e del numero sempre crescente degli account si rende necessario curare al meglio la comunicazione aziendale ottimizzata per la ricerca locale (local search).

L'aggiunta del Tour Virtuale e delle immagini dei punti di interesse dell'attività creano un contatto interattivo molto apprezzato dagli utenti di internet.

Fotografo Certificato per il programma Street View Trusted

Google seleziona fotografi in Italia e li dota del know-how necessario per poter svolgere, in modo professionale, l'attività di Fotografo qualificato per il programma Street View Certificato. Solo i Fotografi Certificati Street View Trusted possono contattare i responsabili delle attività commerciali per concordare orario e data, nonchè stabilire un prezzo equo per il servizio fotografico.

Questo è il link alla pagina di Fotografo Certificato Street View Trusted a Cosenza.

Ho anche realizzato un video dove spiego due cose fondamentali:
1- Perché sono importanti i servizi fotografici sulla scheda Google Maps?
2- Perché le attività commerciali devono utilizzare Google My Business?


Il Servizio Fotografico

Una volta verificata la presenza dell'attività su Google Maps, si concordano termini e condizioni per il servizio fotografico, quindi il fotografo provvede a realizzare le fotografie panoramiche per il tour virtuale, denominato "Guarda Dentro", da collegare a Street View e le foto dei punti di interesse a completamento della scheda e delle informazioni utili della stessa attività.

Around you


Luoghi di interesse nel raggio di 10 Km